Storia

Le origini

Le origini

Passato e presente di un vino e del suo territorio

Un territorio unico tra lago e terra, un’azienda vitivinicola che nel tempo ne ha saputo leggere il potenziale, un vino che da questo incontro tra uomo e natura ha trovato la sua espressione più pura: il Lugana.

La storia di Cà Maiol è da sempre legata a questo bianco prezioso, grazie alla lungimiranza e all’amore per le nuove sfide del milanese Walter Contato che nel 1967 fondò la sua azienda agricola proprio sulle rive sud del Lago di Garda, dove le vigne del Trebbiano danno da sempre il loro meglio.

Storia2

Dalla passione per questo territorio e per il suo vino così pregiato, più di 50 anni fa, il visionario imprenditore insieme ai viticoltori locali, diede vita a quello che oggi è il Consorzio Tutela Lugana DOC, un organismo prezioso, che tutela e tramanda l’eccellenza del bianco tesoro del Garda.

La Storia

La Storia

La cultura familiare depositaria della tradizione

Preservare la tradizione vitivinicola della zona e farsi portatori d’innovazione produttiva è l’obiettivo di Cà Maiol fin dalla sua nascita. Obiettivo che si rinnova nel 1996 quando l’azienda passa nelle mani dei figli del fondatore Walter Contato.

La nuova generazione eredita la passione per il territorio, l’amore per il Lugana e la volontà di evolvere e migliorare costantemente la sua produzione d’eccellenza. Così come oggi i 130 ettari di terreno della tenuta, sono i fertili custodi di una produzione vinicola all’avanguardia e di un vino dalla forte identità locale ma capace, grazie alla sua texture unica e al suo design contemporaneo, di conquistare palati internazionali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Santa Margherita Gruppo Vinicolo