Territorio

La Lugana, tra terra e lago

La Lugana, tra terra e lago

La terra del Lugana si dispiega tra le coste sud del lago di Garda e le spettacolari Colline Moreniche, generate dalle erosioni pazienti delle ultime glaciazioni. Cinque i suggestivi e storici comuni tra terra e lago che ne fanno parte: Desenzano del Garda, Sirmione, Pozzolengo e Lonato, in provincia di Brescia e Peschiera del Garda in provincia di Verona. Le piogge, il terreno calcareo con stratificazioni argillose che ne definiscono la peculiarità sono l’ambientazione ideale per la produzione del Lugana, che dalla sua terra di origine prende non solo il nome ma anche i profumi della natura circostante, la dolcezza del clima, la morbidezza del lago e la forza delle colline che ne incorniciano il paesaggio.

Territorio2

Il territorio della Lugana

La vasta fetta di pianura che si estende a sud del Lago di Garda e che confina con le Colline Moreniche vanta un terreno di natura calcarea, variamente stratificato ad argilla compatta.

Territorio3

Qui il clima è sempre mite e leggermente ventilato, le precipitazioni non sono mai troppo aggressive e le escursioni termiche poco marcate.

La Valtènesi, terra di eccellenze

La Valtènesi, terra di eccellenze

Lungo la sponda bresciana del Garda, tra Desenzano e Salò, si estende la Valtènesi. Un territorio lambito dal lago che gli regala tutte le sue caratteristiche uniche e peculiari: lunghe estati calde, brevi inverni miti, piogge leggere e brezze delicate che ne accarezzano i floridi vigneti.

Territorio5

Grazie a questo fortunato microclima, qui possono crescere e prosperare il Groppello, un vitigno autoctono, ma anche possenti piante di olivo e di agrumi. Oltre al vino, dunque, anche molti altri prodotti di altissima qualità come l’olio del Garda rendono questa terra accarezzata dal lago e dai suoi benefici così speciale e famosa a livello internazionale.

Territorio6

Zone di produzione

La zona di produzione del vino a denominazione di origine controllata Valtènesi, comprende i comuni di: Salò, Roè Volciano, Villanuova sul Clisi, Gavardo, San Felice del Benaco, Puegnago del Garda, Muscoline, Manerba del Garda, Polpenazze del Garda, Moniga del Garda, Soiano del Lago, Calvagese della Riviera, Padenghe sul Garda, Bedizzole. Comprende inoltre parte dei territori dei comuni di Lonato del Garda e di Desenzano del Garda.

Iscriviti alla nostra newsletter

Santa Margherita Gruppo Vinicolo