Fabio Contato

Lugana D.O.P.

Fabio Contato - Cà Maiol

Il Lugana Fabio Contato prende il nome dal primogenito della famiglia di Walter Contato e vuole rappresentare la migliore espressione qualitativa aziendale. Le uve provengono dalle viti più vecchie dei diversi vigneti di proprietà raccolte manualmente e con rese molto contenute. Vinificazione e maturazione avvengono in barrique e tonneaux di rovere francese, prevalentemente nuove, per oltre un anno ai quali vanno aggiunti almeno 6 mesi di affinamento in bottiglia.

Un vino di limitata produzione, frutto di un’esperienza pluriennale, che vuole evidenziare tutte le potenzialità del Lugana nella proposta di vini di grande struttura, concentrazione e capacità di invecchiamento.

 

 

 

Note degustative

Vitigno: Turbiana 
Visiva: Paglierino intenso riflessi oro.
Olfattiva: Grande complessità e ampiezza di profumi - cedro, melone giallo, tocchi lievemente speziati di cumino e ginger. L’evoluzione nel bicchiere offre richiami di orzo perlato, pesca gialla e lavanda.
Gustativa: Suadente e avvolgente al tatto come un abbraccio ritrova nella freschezza e nella sapidità l'azione gustativa che ne rende il sorso dinamico e succoso con i richiami aromatici di frutta a polpa gialla, spezie dolci e zafferano.
Volume alcolometrico: 13% Vol
Temperatura di servizio: 10 - 12° C
Accostamenti: Secondi piatti di carne bianca, coniglio al forno, costolette d’agnello alle erbe, foie gras e tartufo d’Alba, piatti speziati e piccanti di cucine esotiche.

Iscriviti alla nostra newsletter

Santa Margherita Gruppo Vinicolo