News

I nostri vini recensiti dalla rivista Vinum

I nostri vini recensiti dalla rivista Vinum

22-07-2021

La prestigiosa rivista Vinum ha recensito i nostri vini. Riportiamo i punteggi ottenuti in seguito alle degustazioni condotte dalla redattrice Nicole Harreisser.

  • 17.5/20 Lugana Riserva DOP Fabio Contato 2017 
    Prende il nome dal figlio del fondatore dell'azienda. Le uve provengono dai vigneti più vecchi della tenuta. Il 50% del vino viene affinato in barrique per un anno. Questa Riserva arriva sul mercato dopo sei-dodici mesi di affinamento in bottiglia. Giallo pallido nel bicchiere con leggeri riflessi verdolini. Delicato, struttura tannica fine, alcune foglie di tè, zenzero, frutta gialla ed erbe aromatiche. Multisfaccettato e di corpo. Lungo nel finale.
  • 17.5/20 Lugana DOP Brut Metodo Classico 2016 
    Questo spumante è ottenuto esclusivamente da uve Trebbiano di Lugana e affinato sui lieviti per 36 mesi. Profumo delicato, un po' di pera Williams e una sottile nota di lievitazione di pane. Molto fresco, fine ed elegante. Ha complessità e lunghezza.

  • 17.5/20 Lugana DOP Molin 2016
    Giallo dorato intenso nel bicchiere, con un naso sorprendentemente fresco, a cui si aggiunge il miele d'acacia. Eleganti note mature, nocciola, ma anche frutta matura come il melone e un pizzico di eucalipto. Intessuto e molto armonico, quasi cremoso al palato. Struttura equilibrata. Finale lungo. Da aprire per tempo in modo da permettere agli aromi di svilupparsi.
  • 17/20 Lugana DOP Prestige 2020
    Fresco, croccante. Un Lugana classico, limpido e radioso. Da gustare giovane, rivela note di frutta esotica, mineralità e un po' di scorza di lime. L'abbinamento perfetto per aperitivi e antipasti.
  • 17/20 Lugana DOP Molin 2019 
    Le uve Turbiana provengono da vigne di circa 40 anni del vigneto Molin. Di buona struttura, presenta intense note fruttate, anche un po' di ananas essiccato, pesca gialla e pera matura. Note salate e minerali, erbe essiccate. Finale lungo e stimolante.

  • 17/20 Lugana DOP Molin 2011
    Giallo dorato intenso nel bicchiere. Sembra viscoso. Delicate note mature e idrocarburi nel bouquet. Impressionante al palato con note di limone salato, croccanti e quasi sabbiose. Multisfaccettato e complesso. Il suo spettro si dispiega meravigliosamente al palato e risuona a lungo.

Scopri il mondo CàMaiol

Santa Margherita Gruppo Vinicolo