Aprile 2023 - Cà Maiol - la storica tenuta situata nel cuore della Lugana, a Desenzano del Garda - presenta ufficialmente la sua nuova brand image con l’obiettivo valorizzare l’unicità del proprio stile e affermarsi come icona del Lugana e del Valtènesi Chiaretto, custode del genius loci del territorio, protagonista della storia di entrambe le denominazioni e del loro futuro. Il restyling del logo e del packaging prendono a testimone la chiave di volta - l’elemento architettonico portante di un edificio, che chiude un arco e tiene ferme le altre pietre - e la trasformano in segno identitario.
Un’immagine nuova che arriva a completamento di un percorso di crescita qualitativa e tecnica in vigna e in cantina negli ultimi sei anni. Era il 2017 infatti, quando Cà Maiol entrava a far parte del mosaico enologico di Santa Margherita Gruppo Vinicolo: per la cantina, l’obiettivo di consolidare la propria posizione di protagonista del territorio a livello globale; per il Gruppo, rafforzare il proprio ruolo di scout di territori italiani dal grande potenziale e la propria vocazione e attenzione ai vini bianchi.
Da un lato si è intervenuti per avviare una conduzione sapiente dei vigneti, evitando l’uso di prodotti di sintesi, stimolando l’attivazione della microflora autoctona del terreno e praticando la potatura conservativa, che permette di rispettare i vasi linfatici della vite e di limitare i grossi tagli di ritorno. Questo nuovo approccio sostenibile adottato, oltre a salvaguardare l’ambiente, ha permesso di migliorare la qualità delle uve e allungare la vita delle piante.
Dall’altro, si è intervenuti in un'importante opera di ammodernamento della cantina, raddoppiata in dimensioni rispetto a quella esistente. Oggi, il cuore della vinificazione di Cà Maiol rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia di cantina in Lugana, con la lavorazione per gravità - fondamentale per una varietà delicata come la Turbiana -, la possibilità di vinificare separatamente ogni singolo vigneto - permettendo al vino di esprimere tutta la propria territorialità e autenticità -, le due linee di lavorazione - due tramogge e due diraspatrici Pellenc che permettono di dedicare la stessa attenzione e cura sia alla produzione del Lugana che a quella del Valtènesi Chiaretto, il cui periodo di vendemmia coincide -, le nuove presse Willmes, i serbatoi tronco-conici e quello di assemblaggio centrale da 2.000 hl, la tecnologia che facilita il lavoro degli operatori. Per Cà Maiol le innovazioni di cantina rappresentano strumenti di valorizzazione non solo del patrimonio viticolo aziendale ma anche del grande lavoro che viene svolto in vigna durante tutto l’anno.
Oggi si chiude un ciclo: dopo gli interventi in vigna e in cantina, Cà Maiol si presenta con una nuova brand image che comunica l’essenza del territorio e parla ad un pubblico internazionale di giovani winelover.
Il nuovo logo, più riconoscibile e leggero, richiama nel colore le sfumature del Lago di Garda a Sirmione, nei pressi del Castello Scaligero. Il nuovo design del packaging interessa la forma delle bottiglie - più armoniose e leggere, per ridurre anche le emissioni di CO2 nel trasporto dalla cantina alle tavole di tutto il mondo - e le etichette - che richiamano nella forma la chiave di volta -, puntando all’essenzialità, all’eleganza e alla memorabilità.
Alessandro Marzotto, General Manager di Cà Maiol, afferma: «Il percorso di trasformazione di Cà Maiol è partito dal lavoro in vigna, dalla tutela del territorio e dal rispetto dell’unicità dello stesso. Ci siamo poi concentrati sul cuore della vinificazione, dove trasformiamo con abilità e competenza le uve in preziosi vini. Infine, presentiamo la nuova immagine di Cà Maiol, capace di coniugare le nostre due anime. Da un lato la storicità del brand, che ci rende competenti e autorevoli, rappresentata dalla chiave di volta, visibile nell’edificio storico della cantina risalente al 1710. Dall’altro, il nostro spirito moderno e contemporaneo, figurato nel nuovo design dei packaging e nei nuovi colori utilizzati. Fin dall’acquisizione, abbiamo creduto fortemente in questi vini e in questi territori, la Lugana e la Valtènesi. Il percorso intrapreso da Cà Maiol ha contribuito, e continuerà a contribuire, al raggiungimento di risultati ancor più soddisfacenti sia in termini qualitativi che economici, e al consolidamento del ruolo di fiera rappresentante delle due denominazioni in Italia e nel mondo».
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