News

Cinque Grappoli al vino Fabio Contato Valtenesi D.O.P. 2015

Cinque Grappoli al vino Fabio Contato Valtenesi D.O.P. 2015

03-11-2017
L’edizione del Bibenda 2018 ha visto trionfare con Cinque Grappoli il vino Fabio Contato Valtenesi D.O.P. 2015. Bibenda è il portale ufficiale della Fondazione Italiana Sommelier, oggi considerata come il centro della cultura del vino più prestigioso al mondo.
Nata cinquantadue anni fa, inizialmente come l’Associazione Italiana Sommelier Roma, poi diventata nel 2013 una fondazione riconosciuta a livello nazionale, ora è nota anche come Gruppo Bibenda. 
 
Il rosso della Valtenesi prende il nome del figlio del fondatore Walter Contato. Questo vino nasce dalla selezione di grappoli dei vigneti storici nell’area Valtenesi. Le uve vengono vendemmiate a mano nelle ultime settimane di ottobre, successivamente vengono lasciate ad appassire dentro delle casse in una stanza a umidità controllata per due mesi. Infine viene affinato in barriques di rovere francese per 24 mesi.
 
Un vino di grande espressione dal colore rubino vivo, offre una sensazione olfattiva composta da aromi secondari in evoluzione di more, alloro e leggere sfumature di geranio, con un tocco, in seconda battuta, di tamarindo e grafite.

Iscriviti alla nostra newsletter

Santa Margherita Gruppo Vinicolo